È un Premio per i prodotti e i servizi nuovi e innovativi, venduti sul mercato italiano (nei supermercati, negli ipermercati, nei grandi centri specializzati, nelle Farmacie e nelle Parafarmacie, online, tramite App, E-commerce, ecc).
Le aziende iscrivono al Premio i loro prodotti o servizi nuovi e/o innovativi e più di 12.000 consumatori votano i loro preferiti partecipando ad una ricerca di mercato online.
Ogni consumatore valuta un questionario con foto, descrizione e prezzo dei prodotti e dei servizi divisi in categorie.
L'elezione è determinata dalla media aritmetica di due aspetti:
Il prodotto/servizio che, all'interno della sua categoria, ottiene la media più alta tra innovazione e soddisfazione, viene eletto Prodotto dell'Anno.
Per ogni categoria c'è un solo prodotto o servizio eletto.
Quando vedi, provi, o compri un prodotto o un servizio con il Logo Eletto Prodotto dell’Anno sai che rappresenta la scelta di migliaia di consumatori come te. Puoi fidarti della scelta di più di 12.000 consumatori.
C’è un prodotto eletto per ogni categoria merceologica (es. cosmetici, bibite, detergenti superfici, servizi finanziari, App, ecc.). Vengono eletti i prodotti che nella propria categoria hanno ottenuto la media più alta tra innovazione (promessa del prodotto, innovazione, packaging, prezzo) e soddisfazione (livello di soddisfazione dopo l’utilizzo del prodotto).
I prodotti o i servizi eletti sono riconoscibili per il Logo rosso e bianco di Eletto Prodotto dell’Anno sul prodotto, in pubblicità e sul punto vendita.
La ricerca viene condotta presso consumatori di differenti età, dai 15 anni in su, per dare la possibilità a tutte le diverse fasce di esprimere la loro votazione.
È un'indagine online svolta da Circana su un campione statisticamente rappresentativo di individui, utenti Internet, nel rispetto dei parametri demografici della popolazione italiana. L’indagine viene svolta mediante l’utilizzo di un panel italiano, creato e gestito in Italia.
In oltre 45 paesi del mondo il Logo Eletto Prodotto dell'Anno rappresenta la scelta di miliardi di consumatori.